Scopri
Hotel Rivablu Rodi Garganico

Visitare Rodi Garganico


Scopri cosa vedere nella tua vacanza al mare della Puglia

Lungo il continuo succedersi di spiagge dorate, cale verdeggianti e strapiombi sul mare cristallino che connotano Rodi Garganico, crescono i giardini di aranci profumati che hanno reso Rodi la piccola capitale degli agrumi garganici, già uno dei principali centri di produzione ed esportazione di agrumi ai primi dei Novecento.

 

Ma la storia di Rodi, sospesa tra cielo e terra, parte da molto più lontano.

Le mura medievali del borgo circondano il centro storico creando scorci tutti da ammirare. In particolare sono da segnalare il quartiere del “Vuccolo” - con le sue stradine ripide e le scalinate che portano sul mare - e il borgo “Sotto il Castello”, che conserva i resti delle antiche fortificazioni ed offre una suggestiva e lunghissima terrazza affacciata sulle murge (i particolari scogli che sorgono dal mare).

Il centro storico

 

Il centro storico di Rodi Garganico conserva tracce delle sue antiche origini. Le tipiche casette bianche che si sviluppano verticalmente, quasi sovrapponendosi le une alle altre, furono costruite così vicine allo scopo di proteggersi dalle incursioni nemiche provenienti dal mare.

 

Oggi è assolutamente da provare la sensazione che si prova passeggiando tra le viuzze che si inerpicano strette, lasciandoti la sensazione di essere come protetto da un abbraccio.

 

Tra i punti di interessa, segnaliamo la Chiesa di San Pietro, con statue del 1500.

 

Altrettanto degni di nota sono lo splendido campanile greco-bizantino della chiesa di San Nicola di Mira e il Santuario Madonna della Libera, in elegante stile barocco dove è custodito il pregiato “Quadro della Madonna”.

Hotel Rivablu Rodi Garganico
Hotel Rivablu Rodi Garganico
Hotel Rivablu Rodi Garganico

Folklore e tradizione

 

Se sei fortunato, potresti trovarti in vacanza a Rodi Garganico proprio in una delle sue giornate speciali.

 

Si comincia naturalmente a maggio, la stagione degli agrumi in fiore.

 

Verso la fine del mese si tiene la consueta Sagra delle arance, durante la quale è possibile consumare dolci, confetture e liquori preparati con i nostri frutti e ammirare lungo le strade del paese particolari composizioni e allestimenti con agrumi.

 

Nei primi 3 giorni di luglio, per esempio, si tiene la festa patronale dedicata a Maria S.S. Della Libera e San Cristoforo. Per questa circostanza la sacra effige della Madonna e l'imponente statua del Santo sono accompagnati in processione, a cui partecipa tutta la cittadina, lungo le strade del centro storico.

 

Senza dimenticare, per tutto luglio e agosto la programmazione di Rodi Estate, che allieta e accompagna le serate con spettacoli musicali, rassegne cinematografiche, eventi teatrali, mostre pittoriche, concerti e sagre. La manifestazione si conclude con il Festival delle Bande a cui partecipano le più rinomate bande della Puglia.

Hai altre curiosità o domande su Rodi Garganico? Contattaci senza impegno per maggiori informazioni!

 

Cosa aspetti, dunque? Contattaci se hai qualche curiosità o hai bisogno di informazioni

Ricorda che solo chi prenota direttamente dal sito ha la garanzia della miglior tariffa disponibile sul web!

I tuoi dati personali
*Nome*Cognome*Email
I dati del tuo soggiorno
*Check-in*Check-out*Ospiti
Cosa vuoi comunicarci?
Tipo di richiestaMessaggio
Captcha
Do il consenso per ricevere materiale marketing Do il consenso per ricevere materiale marketing

Ho preso visione dell'informativa privacy - Privacy Policy