Rodi Garganico

Nel Parco Nazionale del Gargano, dove il mare fa da padrone sui giardini di aranci, profumati di zagare si erige Rodi Garganico, ricco di bellezze inconfondibili. La posizione geografica di Rodi favorevole per la coltivazione agrumaria fu un importante incentivo per la commercializzazione delle arance. Infatti è la piccola capitale degli agrumi garganici, o meglio il giardino del Gargano. Già nei primi del Novecento Rodi era uno dei principali centri di produzione ed esportazione di agrumi .

Rodi è sospesa tra cielo e terra, è un continuo succedersi di spiagge dorate, cale verdeggianti e strapiombi nel mare cristallino.
Rodi ha origini molto antiche. Le mura medievali del borgo circondano il centro storico meritano attenzione il quartiere del “ Vuccolo”. Con le sue stradine ripide e le scalinate che portano sul mare e il borgo identificato come “Sotto il Castello” che conserva i resti della fortificazioni di un vecchio castello, da questa lunghissima terrazza affacciata sulle ( Murge)( così vengono chiamati particolari scogli che sorgono dal mare.

E' veramente piacevole passeggiare per le viuzze che si inerpicano strette, osservando le casette bianche si sviluppano in alto quasi sovrapponendosi le une alle altre, che costituiscono questo borgo. Esse infatti furono costruite così vicine allo scopo di proteggersi dalle incursioni nemiche che arrivano dal mare.
Il centro storico di Rodi Garganico conserva tracce delle sue antiche origini. E' possibile, infatti ammirare la Chiesa di San Pietro con statue del 1500. Ancora degni di nota sono lo splendido campanile greco- bizantino della chiesa di San Nicola di Mira e Santuario Madonna della libera in elegante stile barocco dove è custodito il pregiato “ Quadro della Madonna”.

La tradizione vuole che il quadro, mentre si trovava su una nave veneziana, giunta nei pressi di Rodi fece fermare il bastimento.
Il capitano, sceso a terra per chiedere chiarimenti, vide l'effige della Madonna sopra un sasso, meravigliato la riportò a bordo, ma l'indomani si ripetè la stessa scena; la nave non riusciva a patire e l'effige della Madonna era allo stesso posto del giorno prima. Alla fine il capitano capì che la Madonna voleva restare a Rodi e fece dono della miracolosa Effige al popolo Rodiano, che la elesse sua Protettrice.
A questa Madonna venne dedicato un Santuario, qui ancora oggi, dietro l'altare centrale, si conserva il Sacro Sasso su cui si posò il quadro della Madonna.

Nei primi tre giorni di Luglio si tiene la festa patronale dedicata a Maria S.S. Della Libera e San Cristoforo: la sacra effige della Madonna e l'imponente statua del Santo sono accompagnati in una lunga processione, cui partecipa tutta la cittadina, lungo le strade del centro storico.

In questi giorni il paese ha un nuovo volto: una maestosa illuminazione percorre l'intero paese: la sera della festa si chiudono con uno spettacolo di fuochi pirotecnici sul mare.
Per tutto luglio e agosto la programmazione di Rodi Estate allieta e accompagna le serate dei turisti e della popolazione rodiana con spettacoli musicali, rassegne cinematografiche, eventi teatrali, mostre pittoriche, concerti e sagre che hanno il compito di far scoprire i sapori di Rodi.

Gli agrumi garganici sono protagonisti di manifestazioni locali come la Sagra delle arance, che si tiene verso la fine di Maggio, durante la quale è possibile consumare dolci, confetture e liquori preparati con i nostri frutti e ammirare composizioni e addobbi di agrumi lungo le strade del paese.
Il programma Rodi estate si conclude con il Festival delle Bande cui partecipano le più rinomate bande della Puglia.
Manifestazioni culturali e folcloristiche si avvicendano durante tutto l'anno.

Per tutte le escursioni offriamo la possibilità di effettuare prenotazioni e vendita di biglietti direttamente presso la reception dell’ Hotel .

   
Clicca sulle immagini per ingrandire
Hotel | Camere | Appartamentini | Escursioni | Spiaggia | Cucina | Servizi | Dove Siamo | Rodi Garganico | Listino Prezzi | Offerte | Contatti | Prenota - IT | EN | DE
Hotel Rivablu - Via Varano, 38 - 71012 Rodi Garganico (FG) - Tel. 0884.966722 - Fax 0884.919175 - info@hotelrivablu.it - P.IVA:02339630713

Privacy Policy